L’arrivo della bella stagione ci costringe spesso alla difficile convivenza con molte specie di insetti che possono infestare gli spazi domestici o lavorativi. Come possiamo liberarcene senza rischi per la nostra salute?
La disinfestazione per difendersi dagli insetti
Uno degli interventi di disinfestazione più richiesti è sicuramente quello che permette di snidare ed eliminare blatte e scarafaggi, due tipologie di insetti che amano i luoghi umidi e che si muovono soprattutto di notte.
Sebbene non rappresentino una minaccia immediata poiché non pungono e non mordono, gli scarafaggi possono trasformarsi comunque in un serio problema per la salute a causa della loro capacità di contaminare i cibi con i quali vengono in contatto e che sono uno dei motivi principali che li attraggono verso le nostre case, ma anche verso locali pubblici come bar e ristoranti.
Le temperature più elevate dei mesi estivi sono un’altra condizione che contribuisce alla proliferazione degli scarafaggi, ma il problema può essere risolto alla radice grazie alle moderne tecniche di disinfestazione, che puntano su interventi sempre più mirati e prodotti specifici. I gel a basso dosaggio, ad esempio, si applicano dove servono davvero e intaccano il sistema nervoso degli insetti, garantendo al tempo stesso la massima sicurezza per le persone anche nelle aree più “sensibili” di ambienti domestici e civili.
Disinfestazione contro gli insetti volanti e striscianti
Non solo scarafaggi, ma dalla A di acaro alla Z di zecca, l’alfabeto degli insetti infestanti è molto ampio e richiede interventi con prodotti ad hoc per contrastare i diversi metodi di invasività di mosche, formiche, tarme e pulci.
E che dire delle zanzare? Sempre più spesso leggiamo di malattie anche molto serie trasmesse da questi fastidiosi insetti, quindi è essenziale agire per tenere il più possibile sotto controllo la loro presenza attraverso la disinfestazione di spazi verdi privati e condominiali, ma anche di giardini, parchi e zone a bordo piscina di attività commerciali all’aperto.
Disinfestazione e snidamento di vespe e calabroni
Se gli insetti di cui abbiamo parlato fino a questo momento sono un fastidio, ma non rappresentano quasi mai un pericolo immediato per la salute, diverso è il caso di imenotteri come vespe e calabroni. Oltre ad essere molto dolorose, le punture di questi animali rischiano di causare gravi reazioni, soprattutto in quei soggetti allergici, che possono andare incontro a veri e propri shock anafilattici.
Impresa Italia si occupa con professionalità assoluta della rimozione di questi insetti infestanti, compresa le specie più aliene tra cui la temibile vespa velutina (o calabrone asiatico), arrivata in Europa circa vent’anni fa e sempre più presente anche nel nostro Paese.
La raccomandazione, infatti, è sempre quella di evitare interventi di disinfestazione fai da te, soprattutto perché i nidi di vespe e calabroni sono spesso posizionati in zone difficili da raggiungere come grondaie, cornicioni e sottotetti e sono abitati da migliaia di insetti, che quando si sentono attaccati diventano estremamente aggressivi.
Un’impresa professionale come la nostra dispone delle attrezzature adeguate a procedere a una disinfestazione senza rischi ed eliminerà favi e insetti mediante appositi prodotti selezionati anche in base alla posizione in cui si trova il nido e sicuri per l’ambiente, le persone e gli animali domestici.
Per interventi di disinfestazione nel territorio della provincia di Monza e Brianza contattateci allo 039 369427.