Permettici di iniziare con una piccola banalità: gli spazi aziendali non sono tutti uguali e, per questo motivo, richiedono pulizie su misura, non solo per quanto riguarda i prodotti e i macchinari utilizzati, ma anche per la frequenza e gli orari.
Rivolgersi a un’impresa professionale consente di pianificare le pulizie aziendali così da coordinare gli interventi con le attività del cliente, per spazi perfettamente in ordine senza compromettere la produttività.
Pulizie aziendali per enti pubblici, studi e uffici
I locali aperti al pubblico hanno bisogno di mantenere standard di igiene difficilmente raggiungibili con interventi fai-da-te, ma le pulizie andrebbero anche pianificate per fare in modo di non interrompere il normale flusso di lavoro.
La flessibilità per quanto riguarda giorni e orari di intervento è essenziale perché permette di pulire quando gli uffici sono deserti (ad esempio nelle ore serali o nei fine settimana), ma altrettanto importante è l’attenta analisi delle superfici da trattare. Per questo, prima di iniziare qualsiasi lavoro, un’impresa di pulizia seria effettua un sopralluogo approfondito, che permette di individuare le aree critiche e i migliori prodotti da impiegare per igienizzare le singole tipologie di spazio.
I prodotti non devono essere solo efficaci contro lo sporco, ma anche sicuri al 100% per la salute dei dipendenti così da creare un ambiente lavorativo più sano e ridurre al tempo stesso le assenze dovute a malattie come quelle provocate dalle polveri.
Al momento del sopralluogo, inoltre, vengono individuati anche gli eventuali macchinari da utilizzare per svolgere attività come la pulizia profonda dei pavimenti per rimuovere germi e batteri e la composizione del team di lavoro. Solo un numero sufficiente di operatori qualificati permette di portare a termine la pulizia nei tempi preventivati, minimizzando il disagio per l’eventuale personale presente.
Pulizie di bar, ristoranti e centri commerciali
Le imprese che fanno parte del settore della ristorazione sono soggette a controlli severissimi e hanno bisogno dell’intervento di squadre di pulizia professionali e in grado di garantire l’applicazione dei protocolli HACCP al momento di igienizzare accuratamente zone “rosse” come la cucina, in cui residui di cibo, grassi e unto si accumulano inesorabili.
Pavimenti, piani di lavoro, elettrodomestici tra cui forni, cappe e fornelli, ma anche utensili e scaffali vanno puliti in modo approfondito e con detergenti professionali specifici per non danneggiare le diverse superfici.
Le severe linee guida che disciplinano l’igiene nella ristorazione si estendono, naturalmente, anche alle sale e ai bagni, locali che sono il vero biglietto da visita per l’attività e che se non sono puliti in modo impeccabile possono pregiudicare l’esperienza del cliente e, di conseguenza, la reputazione dell’esercizio commerciale.
Da molti anni, Impresa Italia svolge servizi di pulizia per tutte le tipologie di aziende con igienizzazione degli spazi e lavaggio delle vetrate, servendosi di un team di professionisti in grado di affrontare ogni situazione e di assicurare il massimo risultato anche in presenza di superfici particolarmente delicate.
Ogni intervento che interessa le pulizie aziendali viene pianificato con il cliente mettendo a disposizione orari personalizzati e prodotti specifici così da ottenere sempre risultati all’altezza delle aspettative.