Il giorno che aspettavi è finalmente arrivato e sei pronto per entrare in un nuovo immobile? Ricorda che al termine di lavori complessi come una ristrutturazione o una costruzione ex novo è essenziale procedere con una pulizia di primo ingresso – o di post cantiere – così da rimuovere lo sporco e i materiali edili che si sono depositati sulle varie superfici.
Pulizie di fine cantiere: perché è meglio affidarsi a dei professionisti?
Che si tratti di un’abitazione privata, di un edificio commerciale, di un’azienda o di un “semplice” capannone industriale, i lavori di muratura come la posa di piastrelle e pavimenti, la costruzione di muri in cartongesso o l’installazione di serramenti, lasciano numerose tracce da rimuovere prima di procedere con il trasloco e la disposizione degli arredi.
Queste pulizie permettono di garantire che gli spazi siano igienizzati e presentati nel miglior modo possibile, eliminando da superfici diverse materiali ostici come cemento, colla, vernice e calce, che sotto forma di un’impalpabile polvere bianca si deposita davvero ovunque.
Se interventi in spazi più piccoli potrebbero essere fatti in autonomia, una pulizia di primo ingresso professionale utilizza quei “trucchi del mestiere” che permettono di rimuovere anche le macchie più difficili senza graffiare o danneggiare le superfici a causa, magari, di prodotti sbagliati o fai-da-te.
L’uso di macchinari professionali per il lavaggio assicura, inoltre, un ottimo risultato su pavimenti di tutte le tipologie, rimuovendo quel “film” invisibile che si forma al termine dei lavori e che se non viene eliminato subito nel modo giusto, si deposita sulla superficie sulle piastrelle come una patina che rende macchie e aloni più difficili da rimuovere, lasciandoti quella sgradevole sensazione che il pavimento sia sempre sporco o unto nonostante gli sforzi per pulirlo.
Come funzionano le pulizie di primo ingresso?
Questo genere di pulizie, se effettuato da professionisti seri del settore, dovrebbe partire da un sopralluogo che permette di pianificare al meglio l’intervento, scegliendo i prodotti professionali e le attrezzature da utilizzare in base alle dimensioni e alle superfici che andranno trattate.
Se si tratta di pulizia post ristrutturazione è probabile che all’interno dei locali siano già presenti mobili e oggetti, quindi al termine dei lavori sarà necessario rimuovere i residui di sporco da tanti tipi di materiali diversi. Oltre alla pulizia di pavimenti con l’eliminazione di eventuale calcestruzzo e vernice, bisognerà procedere anche a rimuovere eventuali macchie di tinteggiatura, pulire porte e finestre (soprattutto in caso di sostituzione di serramenti), aspirare la polvere di calce e igienizzare servizi igienici e sanitari.
La pulizia di primo ingresso vera e propria è altrettanto impegnativa perché può riguardare superfici anche molto grandi e dovrebbe partire ancora una volta dalla conoscenza dei materiali da trattare e dall’utilizzo di macchinari e prodotti specifici per offrire un risultato soddisfacente non solo nell’immediato.
Gli esperti di Impresa Italia sono professionisti del settore e, per questo motivo, offrono servizi di pulizia di primo ingresso in tutta la provincia di Monza e Brianza, con preventivi chiari e trasparenti, tariffe concorrenziali e sopralluoghi per studiare la strategia vincente.