Con il passare del tempo, le superfici vetrate accumulano sporco (e allergeni) e solo l’intervento di una ditta qualificata può garantire un risultato perfetto, soprattutto in caso di finestre posizionate in punti difficili da raggiungere.
Come funziona la pulizia professionale dei vetri?
Persino negli appartamenti più piccoli, la pulizia dei vetri è quasi certamente l’incombenza domestica meno amata e viene spesso rimandata “a data da destinarsi” a causa di risultati quasi mai all’altezza delle aspettative.
Per un ufficio o un’attività commerciale vetrate pulite rappresentano, innanzitutto, un vero biglietto da visita, in particolar modo quando ci troviamo di fronte a open space in cui il vetro è spesso protagonista indiscusso anche delle pareti divisorie.
Pulire queste superfici alla perfezione significa riportarle alla massima trasparenza, rimuovendo antiestetici aloni e macchie per un aspetto più curato degli interni. Inoltre, vetri più puliti facilitano anche l’illuminazione grazie all’aumento dell’irraggiamento solare e riducono l’accumulo di polvere e altre sostanze sul lato interno, contribuendo a tenere sotto controllo le allergie stagionali.
Rispetto alla pulizia fai da te, quella professionale viene resa più semplice e duratura dall’utilizzo di specifici detergenti formulati per rimuove macchie, polvere, sporco e grasso senza lasciare tracce. Una ditta di pulizie dispone, inoltre, anche di attrezzature come velli e panni in microfibra, tergivetri e bastoni telescopici per raggiungere anche gli angoli più difficili.
Proprio l’altezza rappresenta, infatti, l’ostacolo più complesso per la pulizia delle vetrate esterne e richiede apposite attrezzature e strutture per procedere in sicurezza con i lavori in quota. Al momento di effettuare il lavaggio, il personale specializzato valuterà la tipologia e il grado di sporco accumulato, individuando i detergenti più adatti e il momento migliore per procedere con la pulizia, così da evitare che il sole asciughi troppo rapidamente i vetri, lasciando aloni e macchie che vanificherebbero il lavoro svolto.
Inoltre, la pulizia professionale delle vetrate prevede anche il lavaggio degli infissi per eliminare da queste superfici lo sporco provocato da agenti atmosferici come la pioggia, oltre che dallo smog e dalla polvere.
Ogni quanto effettuare la pulizia dei vetri?
La frequenza della pulizia di vetri e vetrate (anche a specchio) dipende da numerosi fattori tra cui la tipologia di edificio. Se per appartamenti e condomini è solitamente sufficiente un lavaggio dei vetri una o due volte all’anno, nel caso di negozi e locali commerciali gli interventi sono spesso più ravvicinati per mantenere l’aspetto professionale e pulito che la clientela si aspetta.
Nel caso di edifici industriali è possibile fare una distinzione tra vetri interni – da pulire con una maggior frequenza anche a causa della tipologia di sporco più ostinato (grasso, unto, etc.) – e vetrate esterne, che possono essere di grandi dimensioni e richiedere attrezzature più costose per il lavoro in quota.
Strutture sanitarie e scuole, infine, dovrebbero inserire la pulizia dei vetri all’interno delle operazioni di routine necessarie per rimuovere sporco, polvere e germi, garantendo ambienti puliti e igienizzati in ogni angolo dell’edificio e utilizzando detergenti sicuri e rispettosi delle persone e dell’ambiente.
Impresa Italia opera a Monza e provincia dal 1950 e si occupa di pulizie civili e industriali che possono includere anche la pulizia delle vetrate. Contattando la nostra sede allo 039 369427 potrete avere informazioni sul costo della pulizia dei vetri e richiedere un preventivo dettagliato e trasparente.