Conosciuti per l’incredibile invasività, gli scarafaggi sono insetti dalle abitudini notturne che amano i luoghi caldi e umidi e che, con i loro escrementi o la contaminazione del cibo, possono trasmettere malattie e causare reazioni allergiche.
Le specie più comuni in Italia sono la blatta orientalis, la blattella germanica e lo scarafaggio rosso (o blatta americana), che è possibile ritrovare all’interno di appartamenti e locali commerciali praticamente in ogni periodo dell’anno.
Da dove arrivano gli scarafaggi in casa?
Soprattutto all’inizio di un’infestazione, la presenza di questo insetto può sfuggirci a causa delle sue abitudini prevalentemente notturne e dell’abilità di nascondersi negli spazi riparati più caldi e umidi. La sua proliferazione può essere dovuta a scarse condizioni igieniche che regalano a questi insetti un ambiente più favorevole alla sopravvivenza, ma anche a cause indipendenti come lavori di ristrutturazione o di manutenzione delle tubature fognarie che li spingono a migrare verso nuovi territori.
Soprattutto in condominio, gli scarafaggi possono intrufolarsi anche dalle finestre aperte o dalla porta del balcone grazie alla loro capacità di risalire i muri, oltre che da buchi presenti nelle pareti, spesso in prossimità dei cavi elettrici.
Poiché sono irresistibilmente attratti da briciole e altri residui di cibo (in particolare zuccheri, farinacei e grassi), gli scarafaggi tendono a frequentare zone come la cucina in cui dispongono anche di umidità e riparo sotto gli elettrodomestici, ma non è raro trovarli nel bagno, altro luogo umido in cui nidificare e nascondersi.
La capacità di questo insetto di insinuarsi all’interno di fessure e scarichi lo rende un avversario temibile al momento di debellarlo, soprattutto quando ci si affida a insetticidi, o peggio ancora, a rimedi fai da te che rischiano di peggiorare la situazione.
Perché la disinfestazione è l’unico modo sicuro per eliminare gli scarafaggi?
Ogni femmina di scarafaggio depone le proprie uova in millimetrici astucci chiamati ooteche, che hanno il compito di proteggerle e che possono contenerne fino a 50. Per questa ragione il numero di insetti aumenta ben presto in modo esponenziale e se la disinfestazione fai da te non viene svolta in modo sistematico può risultare, di fatto, inefficace.
La deblattizzazione permette ormai interventi risolutivi e poco invasivi anche grazie all’utilizzo di prodotti su misura per la gravità dell’infestazione. Per i casi meno gravi si utilizzano, ad esempio, i gel, che non contaminano gli ambienti e che possono essere applicati anche dove sono presenti bambini, anziani e animali domestici. Quando l’infestazione di blatte è più grave, invece, potrebbe essere necessario ricorrere a insetticidi fumogeni o liquidi, da diluire in acqua nella giusta quantità e che andrebbero applicati solo da professionisti per evitare danni alla salute.
Prima di procedere con una disinfestazione professionale, un’azienda seria effettuerà un sopralluogo per valutare la situazione iniziale e capire quale tipologia di scarafaggio è presente nell’abitazione o nell’attività commerciale, individuando anche i punti di maggiore concentrazione degli insetti per agire in modo più efficace.
Dal 1950, Impresa Italia opera a Monza e provincia e oltre ai normali servizi di pulizia offre anche disinfestazioni professionali che riducono il costo del trattamento senza pregiudicarne l’efficacia. Contattate la nostra sede allo 039 369427 per ulteriori informazioni sul servizio e richiedere un sopralluogo.