Sanificazione ambienti per aziende, uffici e negozi
La sanificazione degli ambienti non è più un intervento straordinario, ma una pratica indispensabile per garantire igiene, sicurezza e continuità operativa negli ambienti di lavoro.
Impresa di Pulizie Italia effettua interventi professionali di sanificazione e disinfezione a Monza, Milano e provincia, operando in aziende, uffici, attività commerciali e spazi comuni ad alta frequentazione.
Un ambiente correttamente sanificato contribuisce a:
-
ridurre la carica batterica e virale sulle superfici
-
migliorare la qualità dell’aria
-
tutelare la salute di lavoratori e clienti
-
trasmettere un’immagine di attenzione e professionalità
Sanificazione professionale con ozono
La sanificazione degli ambienti viene effettuata tramite ozono, un sistema naturale ed ecologico riconosciuto per la sua elevata efficacia disinfettante.
L’ozono, noto anche come ossigeno attivo, è un potente agente ossidante in grado di neutralizzare virus, batteri, muffe e cattivi odori. Agisce rapidamente e non lascia residui chimici, rendendo gli ambienti immediatamente riutilizzabili al termine del trattamento.
Grazie all’utilizzo di attrezzature professionali, l’ozono viene diffuso in modo uniforme negli ambienti, raggiungendo anche superfici e punti difficilmente accessibili con le normali pulizie.
Vantaggi della sanificazione con ozono
-
Trattamento naturale ed ecologico
-
Nessun utilizzo di detergenti chimici
-
Azione rapida ed efficace
-
Nessun residuo sulle superfici
-
Ottimizzazione dei tempi di intervento
Fasi operative per programmare una sanificazione professionale e certificata
Ogni intervento di sanificazione è PERSONALIZZATO, è cioè progettato, pianificato ed eseguito in base alle analisi delle caratteristiche dell’ambiente e alle necessità della tua azienda.
Il servizio prevede un protocollo di intervento, nel quale saranno individuati i tempi ed i modi delle operazioni di sanificazione, con le attrezzature e le soluzioni disinfettanti biocide più adatte allo specifico contesto.
Il servizio non si conclude con la disinfezione, ed anzi, al termine di ogni intervento verrà rilasciata una certificazione che attesta l’avvenuta sanificazione, secondo le linee guida del Ministero della Salute, con indicazione dei dispositivi usati, dei disinfettanti e dei protocolli adottati.
Per mantenere livelli ottimali di salubrità e prevenire rischi di nuove contaminazioni verrà predisposto un protocollo di disinfezione periodica, che sarà parte integrante della documentazione che l’azienda potrà presentare ai terzi in caso di contestazioni, o semplicemente per dimostrare la sicurezza dei propri ambienti di lavoro dal punto di vista sanitario.
Nella pianificazione degli interventi, verranno individuate le tempistiche di sanificazione periodica, capaci di mantenere sempre alto il livello di igiene in azienda. Per lavorare in sicurezza abbiamo fornito ai nostri dipendenti i D.P.I. come mascherine, guanti, tute isolanti, gel igienizzanti mani.
Prodotti per ogni superficie
La nostra società, visti i protocolli emanati per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed il rischio contagio, si è impegnata ad utilizzare presso i propri cantieri e per la tutela dei propri clienti, prodotti adeguati a ogni tipo di superficie come metallo, acciaio, plexiglas, pelle, superfici verniciate, vetro, plastica, pvc, gomma, linoleum, pietra naturale, marmo, granito, piastrelle ceramica, resine e agglomerati, superfici smaltate e verniciate, cemento, legno, laminati ecc.
Composizione dei prodotti per la sanificazione
I prodotti da utilizzare possono essere a base alcoolica, a base di cloro o a base di perossido di idrogeno, a base di fenoli, a base di aldeidi, a base di Anfoteri, a base di sali d’ammonio:
I principali sono l’alcool etilico e l’alcool isopropilico.
Gli alcoli sono liquidi incolore, volatili, altamente infiammabili. L’azione battericida avviene attraverso la denaturazione delle proteine. Seppure incompleta, l’azione disinfettante è rapida e la velocità di evaporazione rendono l’alcool adatto come veicolo per la preparazione di soluzioni di disinfettante a base di iodio e derivati, e composti dall’ammonio quaternario, aumentando notevolmente l’attività e la capacità di penetrazione.
rischio. La loro attività viene ridotta dalla presenza di sostanze organiche (grassi, proteine). I composti di cloro devono essere conservati in recipienti ben chiusi, al riparo dalla luce e dal calore.
Le proprietà biocide di questi composti dipendono dall’ossigeno attivo che si libera nelle soluzioni acquose di perossido di idrogeno (H202), più noto come acqua ossigenata, e dei suoi derivati. L’ossigeno libero da origine a radicali liberi che agiscono ossidando il DNA e altri componenti cellulari essenziali dei microrganismi.
Questa classe di composti viene usata per la disinfezione degli ambienti ospedalieri, incluse le superfici di lavoro del laboratorio. Il fenolo è infatti un potente battericida di natura organica, ma di tossicità elevata e scarsa stabilità.
Nonostante molte aldeidi siano battericida, le uniche due che trovano impiego pratico nella disinfezione sono: formaldeide e glutaraldeide.
Formaldeide: gas incolore, irritante, tossico con scarso potere di penetrazione. Si scioglie facilmente in acqua e la sua attività microbicida si esercita su tutti i microrganismi. E’ attiva sia contro le forme vegetative sia contro le spore e viene usata per il lavaggio delle superfici. Sotto forma di gas è usata per disinfettare ambienti chiusi e oggetti delicati.
Glutaraldeide: è un liquido di colore ambrato solubile in acqua ed alcool. Ha una capacità microbicida sia verso i batteri e e le loro spore, sia verso funghi e virus.
I disinfettanti Anfoteri sono disinfettanti di basso livello, hanno sia carica negativa che positiva, con caratteristiche intermedie tra i tensioattivi non ionici e quelli anionici. Chimicamente derivano dagli aminoacidi. Non risentono della presenza di sostanze organiche né del PH, non sono tossici e non intaccano i metalli. Vengono utilizzati nell’industria alimentare, farmaceutica e negli allevamenti zootecnici per la disinfezione delle pareti, pavimenti e piccoli oggetti.
Sono chiamati QAC e sono tensioattivi cationici. I principali sono il benzalconio cloruro e il dimetildidecilammonio cloruro, sono inodore e incolore. Svolgono un’ottima azione detergente e vengono comunemente utilizzati nella pulizia degli ambienti, su superfici come pavimenti, arredi e pareti svolgendo un’attività batteriostatica alterando la funzionalità membrane o ad alte concentrazioni causando la lisi della cellula microbica.
